Savoniero Country Festival -
2 AGOSTO 2024


Il Savoniero Country Festival, giunto alla sua 22 a edizione, si può oggi considerare come il maggior evento di musica Country italiano. ...
Ogni anno vengono portati in Italia i cantanti o le band che hanno ottenuto il maggior gradimento nella patria del Country: il Texas.

L' INGRESSO è GRATUITO per permettere a tutti gli appassionati del genere di godere dal vivo i migliori interpreti Country internazionali.
La location è più che suggestiva incastonata nella Valle del Dragone nell'Appennino Modenese, circondati da bellezze paesaggistiche naturali e caratteristiche ambientali tutelate ed inserite nel patrimonio UNESCO. Qui potete vedere alcune foto.

Anche la data, ogni anno il primo venerdì di agosto, permette di abbandonarsi alla fresca brezza di una serata montana nell'afoso periodo estivo. E di gustare la cucina del festival, rigorosamente texana.

Ampio PARCHEGGIO E CAMPEGGIO GRATUITO e navette per i paesi limitrofi.

Cucina aperta dalle ore 19.30
Concerto ore 21.00

Come trovarci

Quest'anno, 4 agosto 2023, potrete apprezzare le performance di:

MARTHA FIELDS

Martha Fields  al Savoniero Country Festival 2024

Martha Fields (Texas, USA) sarà di nuovo in tournée in Europa nel 2024 con 2 nuovi album: un album di concerti dal vivo "Martha Fields Live" e un album in studio "Bramble Bridge”. Autrice della maggior parte dei suoi brani, i suoi ultimi tre album sono stati tra i primi dieci album dell'anno nelle classifiche EuroAmericane. ...

Con la sua voce carica di emozione, questa pluripremiata “menestrella” Texana incarna cento anni di storia Country, Folk, Bluegrass e Rock'n'Roll, in uno spirito di autenticità e palpabile sincerità!
Martha ha iniziato a scrivere canzoni e a suonare la chitarra molto giovane, continuando la tradizione di famiglia. Ha condiviso il palco con Ricky Skaggs e Merle Travis e più tardi anche alcune serate intrise di whisky con Gus Hardin - e il resto è storia!

Negli ultimi 10 anni, Martha è stata in tournée in tutta Europa, dal Regno Unito alla Francia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio, Svizzera e persino Lituania. Ha suonato in alcuni dei più prestigiosi festival Country in tutta Europa come Southern Fried - Perth, Scozia, Country2Country, 02, Londra, Regno Unito, Craponne sur Arzon, Francia, Mirande Country, Glasgow Americana - e molti altri.

Con il suo classico Texas Twang, Martha ha un repertorio audace e honky tonk e alcune dolci ballate.
Le entusiastiche recensioni dei maggiori critici internazionali ci dicono chiaramente chi sia Martha Fields: "Tutto ciò che amiamo!" Rolling Stone Francia. "Una visione perfetta del talento americano del 21° secolo." Blues Matters UK . "Martha è una cantautrice coraggiosa, che riesce in qualche modo a combinare gli inni di Guthrie e la documentazione meridionale di Gentry." Paul Kerr, Regno Unito (Blabber & Smoke)

Le sue radici musicali affondano profondamente negli Appalachi, nel Texas e nell'Oklahoma, il suo suono riflette questo DNA diversificato, tracciando il suo percorso americano. Martha ha ricevuto numerose recensioni eccezionali ed è stata trasmessa in radio in 4 continenti. "Lei è eccezionale" (Rocking Magpie, UK). "Cantautrice, interprete di rara qualità!" RnR   "Come un predicatore del fuoco infernale Rock N Roll: pieno sole, niente ombre!" Northern Sky. "   5 stelle   MAVERICK UK.



The Don Diego Trio

Don Diego Tio al Savoniero Country Festival 2024

Quest'anno il vostro trio preferito festeggia dieci anni di intensissima attività e, contemporaneamente, Don Diego festeggia i suoi primi 30 anni nel "music biz". Era il 1994 quando Diego decise che la vita da musicista era il suo sogno, da allora non si è mai fermato un attimo. ...
Diego ha iniziato la sua carriera professionale a 19 anni, suonando Texas Blues in giro per l'Italia, qualche anno dopo ha scoperto il Rockabilly, l'infatuazione per questo genere musicale gli ha fatto scoprire quello di cui questa primordiale forma di rock è composta, ha quindi incrementato il suo bagaglio musicale studiando alla perfezione il Country e il Western Swing, parallelamente allo studio del Travis Picking, dello swing di matrice europea e del Surf. Quando ha messo insieme il Don Diego Trio il suo unico desiderio era quello di far convivere tutti questi generi musicali nello stesso show. Chi ha assistito ad un concerto del Don Diego Trio in questi 10 anni sa benissimo che la sorpresa di uno show sempre diverso, che celebra la musica americana, è la chiave del suo successo. Diego e i suoi compagni di squadra hanno girato il mondo, esibendosi in ogni angolo d'Europa e degli Stati Uniti, accompagnando personaggi di elevatissima caratura (tra i quali Chuck Mead, Dale Watson, Bill Kirchen, Deke Dickerson, Sonny George, Bobby Wilson, Ray Campi, Marti Brom e tantissimi altri) durante i loro tour nel vecchio continente, registrando album tra gli USA e l'Italia, suonando nei migliori festival di settore, nei più blasonati club dedicati alla musica dal vivo e raccogliendo consensi ovunque andassero.
Diego è anche il protagonista di un docufilm che racconta la sua esperienza musicale in Texas, il film, dal titolo "Greetings From Austin", scritto e diretto dallo scrittore/regista Vittorio Bongiorno, è vincitore di diversi premi dedicati al cinema indipendente ed è anche presente sulla piattaforma Sky Arte (partner del progetto).


Isabuna

Isabuna al Savoniero Country Festival 2024

Gli ISABUNA nascono nel 2013 a PALAGANO, da un’idea di progetto musicale del duo di talentuosi chitarristi “ROSE”CLAUDIO ROSINI e “RANUZ” DAVIDE RANUCCI. ...
Diventano subito un trio con l’aggiunta della terza splendida voce, la cantante “BETTY” LAURA BETTUZZI.
Si notano subito per gli originali arrangiamenti acustici, l’armonia delle tre voci e un reportorio di cover che spazia dal blues al country al rock. Un anno dopo, nel 2014, gli ISABUNA si completeranno con un bassista elettrico, “JOE” GIORGIO ZANOTTI, che si unisce al trio, per dare ancora più ritmo e profonditá, alle già originali sonoritá acustiche.
Gli ISABUNA festeggiano proprio quest’anno, nel 2023, i dieci anni di attività musicale e live tra club, festival, locali ed eventi, e per il secondo anno consecutivo apriranno il Savoniero Country Festival.
UN basso, DUE chitarre, TRE voci: l’emozione unica della performance acustica degli ISABUNA!