Savoniero Country Festival 2022


Savoniero Country Festival


Il Savoniero Country Festival, giunto alla sua 19a edizione, si può oggi considerare come il maggior evento di musica Country italiano. ...
Ogni anno vengono portati in Italia i cantanti o le band che hanno ottenuto il maggior gradimento nella patria del Country: il Texas.

L'ingresso è gratuito per permettere a tutti gli appassionati del genere di godere dal vivo i migliori interpreti Country internazionali.
La location è più che suggestiva incastonata nella Valle del Dragone nell'Appennino Modenese, circondati da bellezze paesaggistiche naturali e caratteristiche ambientali tutelate ed inserite nel patrimonio UNESCO. Qui potete vedere alcune foto.

Anche la data, ogni anno il primo venerdì di agosto, permette di abbandonarsi alla fresca brezza di una serata montana nell'afoso periodo estivo. E di gustare la cucina del festival, rigorosamente texana.

Ampio parcheggio e campeggio gratuito e navette per i paesi limitrofi.

Quest'anno, 5 agosto 2022, potrete apprezzare le performance di:

MATT HORAN

Matt Horan al Savoniero Country Festival 2022

Matt Horan (Davie, Florida), è l’essenza del musicista vagabondo. Ha letteralmente girato il mondo dal 2005, come un vero ambasciatore della cultura americana e della musica tradizionale.  ...
Horan non è solo un semplice cantautore ma è anche un attore, debuttando come protagonista nel film “The Night Watchman” (2016), e ne ha anche composto la colonna sonora originale.
Dal 2012 è in tournée negli Stati Uniti e in Europa.
Meglio conosciuto come il front man dei Dead Bronco, dove è stato riconosciuto dalla BBC come artista più promettente del 2013 (BBC Music Video Awards), una band che è iniziata come cowpunk ma in seguito si è trasformata in heavy dark folk.
Sentendo la mancanza delle sue radici country ha deciso di iniziare la sua carriera da solista con ¨Matt Horan – American Folk Singer¨ (musica tradizionale folk/country di montagna) e riportando il vecchio sound honky tonk country con ¨Matt Horan & the CAF Band¨. 
Conosciuto per il suo stile vocale caratteristico con incantevoli yodel delle alte colline con una miscela di country honky tonk, blues e western swing. Se ti piaceva il primo country sound dei Dead Bronco questo lo adorerai.
Musicista, attore e scrittore, Horan si sforza di essere un vero narratore vivendo ciò che scrive e continua a creare e pubblicare non solo musica, ma opere letterarie e progetti visivi.

MATT HORAN & The C.A.F. Band- "ABILENE" (OFFICIAL VIDEO)

LOST WEEKEND

Johnny Falstaff al Savoniero Country Festival 2018

I Lost Weekend si sono formati a Ferrara all'inizio degli anni '90. Da allora hanno suonato parecchio in giro per l'Italia... , battendo osterie, circoli, bar, pub e festival di ogni ordine di importanza fino a partecipare al Centofiori a Bologna, Arezzo Wave 1994 e “Ferrara Sotto le Stelle”.
Dal vivo propongono i propri inediti con un misto cover Made in USA, per affermare il background musicale da cui provengono, dato dal roots rock californiano, il paisley underground ed i suoni newyorkesi degli anni ’80. Tutto ciò oggi definisce il genere : “AMERICANA”.
el 2015 esce "From Shine Till Rust" per Mummy Bullet Records, distribuzione Riserva Sonora Records per l'Italia.
Il singolo "Proud workin' man" è passato su diverse radio indie nazionali nel 2017 e la band è entrata nelle classifiche MEI, RadioairplayFM e raggiungendo la quinta posizione della classifica ascolti radio indipendenti "Absolute Beginners" Rockol.it.
Recensiti tra gli altri su Buscadero, Mescalina, Rootshighway con successive ospitate in diverse radio FM/indie e web.

THE 45 DEAL

Roadhogs al Savoniero Country Festival 2018

La band ha dedicato il proprio sound al rock americano ed all’alternative-country... , basandosi esclusivamente su un repertorio autografo e se il sound dei The .45 Deal risente dell’influenza innegabile di band come Whiskeytown, Uncle Tupelo e Son volt e di personaggi come Waylon Jennings e Springsteen, la scrittura rimane la parte centrale del progetto che svela tutto l’amore per la scena musicale texana e Red Dirt.. I .45 Deal hanno diviso il palco con importanti band americane del genere e con alcuni dei loro eroi musicali (Mike McClure, Two Cow Garage, Jackson Taylor etc.) ma l’approccio resta umile ed appassionato e, come sempre loro tengono a precisare, è solo questione di chitarre, valvole, sudore, cuore e nessuna pretesa! I .45 sul palco sono Andrea Barioni alla batteria, Andrea Morini al basso, Andrea Zanichelli alla chitarra e Massimiliano Masetti alla chitarra, voce e autore dei brani.